Radio Sanremo
una avventura digitale nella comunicazione globale.
Radio Sanremo è nata il 28 ottobre 1939 ai tempi dell’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (Eiar) ma la stazione locale chiuse poco tempo dopo a causa della guerra.
Nel dopoguerra l’impianto locale, in onde medie, venne riacceso ma senza più la denominazione Radio Sanremo, diventando di fatto fino agli anni 90 uno dei ripetitori della rete Rai1.
Nel 1976 a seguito della liberalizzazione dell’etere, sancita dalla Corte costituzionale, esplose il travolgente fenomeno delle Radio libere e della radiofonia locale in Modulazione di Frequenza conosciuta da tutti come FM.
Nella primavera dello stesso anno, Radio Sanremo tornò a trasmettere grazie a un gruppo di appassionati che pensò di riprendere il nome per proporre un palinsesto dedicato alla cultura, alle informazioni locali e alla canzone d’autore e quindi del Club Tenco, che aveva mosso i suoi primi passi proprio in quegli anni.
Passano gli anni, arriva internet, che entrato quasi in punta di piedi e per gioco nella vita di tutti noi, esplode con tutta la sua forza collegando le persone dell’intero pianeta in tempo reale, in modo semplice e a basso costo. Una rivoluzione!
Radio Sanremo segue l’evoluzione e si affaccia al mondo con la proposta di stream radio e app digitali, ottenendo numeri interessanti: picchi di 500 milioni di minuti di ascolto che da oltre 120 paesi nel mondo ascoltano la musica italiana.
È il mondo, specialmente di italiani ma non solo, che vuole sentire le nuove canzoni italiane ma anche quelle del festival dei primi anni.
Una prospettiva completamente diversa dalla precedente, che ha portato la platea iniziale, quella locale, a nuove possibilità di comunicazione è di informazione. Le prospettive di ascolto, portano così Radio Sanremo a trasformare le modalità di ascolto, i suoi palinsesti e i suoi sponsor.
Sono anni di continuo cambiamento, una nuova rivoluzione si prospetta all’orizzonte grazie alle opportunità che portano le nuove tecnologie digitali a questa immensa platea che è il mondo.
Radio Sanremo oggi ha una vocazione “generalista”, con un occhio sempre aperto sulla scena musicale italiana e in particolare sulla lunga storia del Festival. La programmazione quotidiana può contare su un ampio ventaglio di programmi e tipologie musicali. Inoltre offre un’ampia informazione giornalistica con rubriche di vario genere oltre alle notizie nazionali 7 giorni su 7 in onda dalle 7 alle 20
Radio Sanremo, una coinvolgente avventura digitale nella comunicazione globale.